don-camillo

A partire dalla prossima campagna di commercializzazione del Melone Mantovano IGP, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione si arricchirà della presenza di un nuovo socio, protagonista a livello nazionale del mercato del melone: la OP Agricola Don Camillo, che già dal 2015 era già abilitato alla produzione e commercializzazione di Melone Mantovano IGP e dal 2016 entra ufficialmente nella compagine sociale del Consorzio.

Un passo reciprocamente importante, sia per il Consorzio, che vede rafforzare il suo nucleo storico di produttori, sia per Don Camillo, che può così contare su una struttura già consolidata di valorizzazione e di marketing del marchio IGP.

DSCN3952

L’Agricola DON CAMILLO affiancherà quindi i soci storici OP FRANCESCON, l’Az. Ortofrutticola NADALINI, le aziende agricole di Mauro AGUZZI, MERIGHI, CA’ DE PRETI e PERINI,

che ad oggi sono i produttori che hanno colto l’importanza di disporre di un marchio territoriale IGP per i mercati nazionali e internazionali: secondo le rilevazioni realizzate da Eurispes sull’alimentazione, i prodotti DOP, DOC e IGP, cioè i marchi sono strettamente legati al territorio e che nella percezione degli acquirenti ne rappresentano le eccellenze, vengono acquistati assiduamente dalla metà degli italiani (46,4%).

Il Melone Mantovano, di polpa arancione nelle tre tipologie Liscio, Retato e Retato con fetta, coltivato nelle zone vocate della provincia di Mantova e limitrofe, rappresenta il primo e l’unico melone in Italia a potersi fregiare del marchio IGP, nel 2015 sono state commercializzate 1.200 tonnellate certificate da Checkfruit.

L’adesione di un nuovo socio che dispone di volumi consistenti come la OPAgricola DON CAMILLO è un importante passo verso l’obiettivo prefissato di arrivare a 10.000 tonnellate commercializzate entro il 2018.

Per ulteriori informazioni http://www.melonemantovano.it  e https://www.facebook.com/melonemantovanoigpCAGNA, Don Camillo (bassa)_0doncamillo_2